disturbi d'ansia psicologo zampoli-pratoLa Terapia Breve Strategica è il trattamento d’elezione per il disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia, la paura di guidare e di viaggiare (treno, autobus, aereo), la claustrofobia (paura dei luoghi chiusi) le monofobie e le fobie generalizzate (paura degli animali, di oggetti o situazioni), l’ipocondria (ovvero la patofobia, la paura delle malattie), la dismorfofobia (paura di avere un difetto estetico), la fobia sociale (vergogna e timore degli altri), il disturbo d’ansia generalizzato, le paure invalidanti.

Negli ultimi anni si è osservata un’evoluzione delle forme del panico che appare basata prevalentemente non sulla naturale paura di morire, ma sulla virtuale paura di perdere il controllo di se stessi, delle proprie funzioni vitali o delle circostanze nelle quali ci troviamo.

E’ come se ciò che più spaventa fosse l’incertezza sul controllo di se stessi e degli eventi, piuttosto che il proprio naturale limite di sopravvivenza.

E’ la sensazione di perdita di controllo il primo campanello d’allarme, anche quando la paura di morire può essere il suo effetto finale.

 

CONTATTAMI PER UN PRIMO COLLOQUIO RISERVATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 (Informativa sulla Privacy)