Ossessioni psicologo Zampoli PratoFra le patologie della mente e del comportamento, le ossessioni mentali e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) sono fra le più gravi e invalidanti.

La vita della persona perde pian piano il proprio ritmo naturale e viene scandita dai rituali indotti dalla compulsione, o dai pensieri fissi e dalle immagini disturbanti generati dall’ossessione.

L’eccesso di controllo conduce alla perdita di controllo; sono proprio gli sforzi in questa direzione a mandare sempre il soggetto in crisi quando questi si scontra con qualcosa su cui non può esercitare la propria volontà.

Le varianti di questo disturbo sono numerose: dalla persona rigida, non solo mentalmente ma anche fisicamente, nel combattere tutto ciò che può sfuggire al suo controllo; dalla persona tormentata da pensieri e immagini che non riesce a scacciare a colui che tiene sotto controllo il partner fino a soffocarlo con le sue “attenzioni”.

Essere determinati e concentrati su un obiettivo è una capacità positiva della nostra mente; avere dei pensieri fissi, ricorrenti e disturbanti può invece diventare una tremenda tortura.

 

 

CONTATTAMI PER UN PRIMO COLLOQUIO RISERVATO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 (Informativa sulla Privacy)