Depressione

Problemi di depressione a Prato - Psicologo Dott.ssa Giulia Zampoli

 

Il modello strategico definisce depresso chi fa la VITTIMA, RINUNCIA, DELEGA o PRETENDE.

– Fa la vittima di se stesso, degli altri e del mondo lamentandosi continuamente delle proprie disgrazie;
Rinuncia a svolgere attività quotidiane lavorative, ricreative o ludiche, chiudendosi in una sorta di involucro protettivo che via via la imprigiona;
Delega , quando possibile, ad altri lo svolgimento delle proprie attività, o pretende che gli altri le  eseguino giustificando come alibi il proprio stato.
Spesso, si assiste all’instaurarsi di un meccanismo di relazione perverso con il sistema familiare, per cui la persona depressa da vittima diviene il primo aguzzino non solo di se stesso ma anche dei propri cari che vengono così tenuti in ostaggio dal disturbo.

Nella maggioranza dei casi la depressione è reattiva ad una situazione effettivamente drammatica, come lutti, traumi o abbandoni che la persona non riesce a superare, oppure all’incapacità della stessa di superare un altro problema e/o disturbo. In quest’ultimo caso, è necessario riconoscere la problematica sottostante e intervenire su di essa per risolvere definitivamente lo stato di malessere della persona.

La Terapia Breve Strategica, utilizzando la stessa logica di funzionamento del problema, va a rompere il circolo vizioso che incatena la persona al disturbo, per poi farla divenire consapevole dei meccanismi disfunzionali di mantenimento del problema, fino alla sua totale risoluzione.

"La depressione è vivere, in un corpo che combatte per sopravvivere, con una mente che cerca di morire”

Dove puoi trovarmi

  • STUDIO PRATO E PISTOIA

    Per informazioni e/o appuntamenti contattare via mail a info@psicologozampoli.prato.it, oppure telefonare al 3296170197.

     

     

    CONTATTAMI

  • PSICOTERAPIA ONLINE

    Consulenza psicologica e sedute di psicoterapia breve strategica
    on line via Skype in Italia e all'estero.
     

     

    TERAPIA ONLINE